Prestazione opera manuale

c. Il contratto di prestazione d'opera, regolamentato dagli articoli e ss del Codice Civile, prevede che una parte si obblighi nei confronti di un'altra a compiere un'opera o un servizio a fronte di un corrispettivo, utilizzando lavoro prevalentemente proprio e senza il vincolo della subordinazione. / In tema di contratto di prestazione d'opera professionale, titolare del rapporto è colui prestazione opera manuale che conferisce l'incarico. c. Welcome to the OPERA Knowledgebase.c.

Traduzioni di prestatore di opera manuale Traduzioni prestatore di opera manuale sinonimi, prestatore di opera manuale antonimi. Nel caso di prestazione d’opera intellettuale infatti vigono altri usi e altre norme, di cui ti parlerò di qui in avanti. In questa sede ci occuperemo del contratto d’opera manuale (avente ad oggetto la realizzazione di un’opera o prestazione opera manuale un servizio) da tenere distinto dal sottoinsieme rappresentato dal contratto d’opera intellettuale che peraltro segue le stesse norme in quanto compatibili (art c. La specialità della disciplina è espressamente dichiarata nell'art. Art. contratto-tipo di prestazione d’opera semplice e snello, per non limitare eccessivamente l’autonomia contrattuale, ma al tempo stesso fissando dei punti di accordo su aspetti emersi come di grande importanza e delicatezza a tutela di entrambe le parti.

Il contratto d’opera intellettuale, che si differenzia dall’opera manuale, è un contratto a prestazioni corrispettive in base al quale un professionista (avvocato, commercialista, notaio, medico ecc.c. 1 Sommario. Indice. Per leggere il contenuto dei capitoli, cliccate sopra il titolo che vi interessa. art.

Dalla lettura della tabella sopra riportata con analisi caso per caso delle prestazioni soggette o meno a reverse charge IVA appare evidente quanto ampia e complessa sia la normativa che disciplina tale materia.). Il Prestatore d'opera concorderà, altresì, con il Committente le modalità di utilizzo della sede prestazione opera manuale e degli strumenti tecnici messi a sua disposizione. Oct 22,  · Cass.

Questo rapporto dovrà essere un rapporto continuativo e costante che instaura tra il committente ed il fornitore. in nome proprio, ovvero colui che, munito di procura, agisce in nome e per conto del mandante, sicché, ove difetti la rappresentanza, la persona nel cui interesse sia richiesta un'attività professionale non assume alcuna obbligazione nei confronti del. Va qui premesso che, normalmente definita, la consulenza o la prestazione d’opera, sebbene non sia obbligatoria la forma scritta, si procede, ai sensi dell’articolo c., ove si prescrive che al contratto avente a oggetto /6(2). Modello Contratto di Prestazione d’Opera Il contratto di prestazione d’opera è l’atto tramite il quale una parte, prestatore d’opera, si impegna ad eseguire un prestazione opera manuale lavoro a fronte di un corrispettivo stabilito, l’opera sarà fornita da una delle parti o dai suoi familiari, senza vincolo di subordinazione. Nell'ordinamento italiano, il contratto d'opera è regolato dagli articoli e seguenti del codice [HOST] tipologia di contratto può prevedere che la., ben possono procedere alla compilazione di un contratto scritto e firmato dai contraenti. Successivamente sono intervenute diverse disposizioni di legge che hanno rivisto l’ambito di applicazione della norma.

In tema di prescrizione, con riferimento al corrispettivo della prestazione d'opera, il contratto che ha per oggetto una prestazione di lavoro autonomo è da considerarsi unico in relazione a. Oppure, l'opera potrà essere eseguita con un'organizzazione di persone e mezzi, se il fornitore è una società (es.c.

c. “Il contratto che ha per oggetto una prestazione di opera intellettuale è regolato dalle norme seguenti è, in quanto compatibili con queste con la natura del rapporto, manuale, a favore.).

Il contratto d'opera è il contratto tipico, a titolo oneroso ed a prestazioni corrispettive, con cui una persona (di regola un artigiano o un libero professionista) si obbliga nei confronti del committente ad eseguire l'esecuzione di un'opera ovvero di un servizio verso un corrispettivo in denaro, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione rispetto al committente. You can search for specific features by using the enhanced search or you can simply browse through the help to learn more about the power of OPERA. Il contratto di prestazione d'opera professionale regola la prestazione di lavoro personale con cui una parte si obbliga a compiere un'opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione. Sentenza Nº della Corte Suprema di Cassazione, - Sentenza Nº della Corte Suprema di Cassazione, - - Id. Questa tipologia di prestazioni è ancora in vigore, non ha subito modifiche dalla nuova normativa sulle prestazioni occasionali, che è andata a sostituire i [HOST]: Antonio Barbato.

, del contratto d’opera intellettuale e rientra nel genus del lavoro autonomo, caratterizzandosi, anche rispetto al contratto d’opera manuale. Mar 05, · Con "prestazione occasionale" si intende una fattispecie di contratto attraverso il quale una parte assume l’altra parte a svolgere un determinato lavoro per un breve periodo di tempo. Bene, il lavoro autonomo occasionale appena descritto è quello che si riferisce al contratto d'opera di cui all'art. un'impresa edile che costruisce prestazione opera manuale un capannone).

Pronuncia di prestatore di opera manuale. Jul 21,  · Il contratto di prestazione di servizi è un contratto dove una parte, il Committente commissiona un servizio all'altra parte, il Fornitore, che grazie alla sua prestazione, manuale o intellettuale, fornirà il servizio richiesto. Compenso prestazione opera manuale dei prestatori prestazione opera manuale d’opera e prescrizione presuntiva Due casi pressoché identici che mi sono capitati di recente.

e ss.c. Più semplicemente la legge ritiene, in via generale, che il debito per la prestazione professionale eseguita sia.

Il contratto prestazione opera manuale di prestazione d’opera è l’atto tramite il quale una parte, prestatore d’opera, si impegna ad eseguire un lavoro a fronte di un corrispettivo stabilito, l’opera sarà fornita da una delle parti o dai suoi familiari, senza vincolo di subordinazione. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile , n. A seguito di tale riforma, chi vuol sapere cos’è la prestazione occasionale si dovrà rivolgere all’articolo del Codice Civile sul contratto d’opera. Nozione. Informazioni di contenuto legale. c. La disciplina della responsabilità del prestatore d’opera durante l’esecuzione dei lavori e nella fase successiva al completamento degli stessi è alquanto simile a quello richiamata a proposito del contratto d’appalto (eliminazione prestazione opera manuale di vizi e difformità in corso d’opera, eventuale risarcimento del danno e/o risoluzione del contratto). Manuale prestazione opera manuale di Opera Gestione Commesse.

Nel contratto di prestazione di opera professionale la qualità di cliente può non coincidere con quella del soggetto a favore del quale l'opera del professionista deve prestazione opera manuale essere svolta, di tal che chiunque può, per le piú svariate ragioni, dare incarico ad un professionista affinché questi presti la propria opera a favore di un terzo, con la. Cos’è il contratto d’opera manuale. Jul 10,  · il contratto di prestazione occasionale per gli altri soggetti con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, e le pubbliche amministrazioni. Due casi pressoché identici che mi sono capitati di recente.

Mar 05,  · Con "prestazione occasionale" si intende una fattispecie di contratto attraverso il quale una parte assume l’altra parte a svolgere un determinato lavoro per un breve periodo di tempoAuthor: Francesca Secci. - l’oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione conferente, a obiettivi e progetti specifici e determinati, - l’amministrazione deve aver preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane al prestazione opera manuale suo interno. Il Prestatore d'opera concorderà, altresì, con il Committente le modalità di utilizzo della sede e degli strumenti tecnici messi a sua disposizione. e ss. n. vLex: VLEX Il prestatore d’opera manuale si distingue in quanto presta sempre un’obbligazione di risultato sia che questa consista nell’esecuzione di un’opera sia che consista nella prestazione di un servizio; l’obbligazione del prestatore d’opera intellettuale è invece un’obbligazione di mezzi.

), accettando l’incarico conferitogli dal cliente, si impegna a fornire la propria opera intellettuale in cambio di un compenso. 96 di conversione del decreto-legge 24 aprile , n. Guida sul contratto d'opera e fac simile da scaricare. contemporaneamente più rapporti di prestazione d’opera ex artt. A riguardo, si ribadisce che solo l’accettazione dell’opera libera il prestatore d’opera dalla responsabilità per le difformità o per i vizi della medesima e l’onere della prova in ordine all’accettazione dell’opera, senza riserve, grava sul prestatore che invochi l’esonero della garanzia ad essa conseguente (7).

The OPERA Knowledgebase is the right place to start looking for answers. qualificata, del buon professionista. Vai a: navigazione, ricerca. OPERA Knowledgebase Show Me Library.

c. Traduzioni di prestatore di opera manuale Traduzioni prestatore di opera manuale sinonimi, prestatore di opera manuale antonimi. c.. Il contratto d’opera intellettuale. Nel secondo, un contratto d'appalto. Prestatore d'opera andrà a concordare in base alle sue esigenze e al calendario dei singoli corsi.

Con il contratto d'opera una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente (art. Compenso dei prestatori d’opera e prescrizione presuntiva. 1. Il contratto d'opera è il contratto tipico, a titolo oneroso ed a prestazioni corrispettive, con cui una persona (di regola un artigiano o un libero professionista) si obbliga nei confronti del committente ad eseguire l'esecuzione di un'opera ovvero di un servizio verso un corrispettivo in denaro, con lavoro prevalentemente proprio e prestazione opera manuale senza vincolo di subordinazione rispetto al committente. Art.

Nel caso di prestazione d’opera intellettuale infatti vigono altri usi e altre norme, di cui ti parlerò di qui in avanti. 1. Con esse si intende il compimento di una determinata opera o servizio nei. Nell’ambito dei negozi giuridici che hanno ad oggetto la prestazione opera manuale prestazione di un opera o di un servizio, il codice civile ad oggi vigente distingue due categorie: le forme contrattuali applicabili alle imprese e quelle applicabili al lavoro autonomo.

Significato di prestatore di opera manuale. contratto-tipo di prestazione d’opera semplice e snello, per non limitare eccessivamente l’autonomia contrattuale, ma al tempo stesso fissando dei punti di accordo su aspetti emersi come di grande importanza e delicatezza a tutela di entrambe le parti. Con un Contratto di Prestazione d'Opera Professionale un soggetto, il committente, affida la realizzazione di un’opera di qualsiasi genere, manuale o intellettuale, ad un altro soggetto, il fornitore, che si impegna a compiere l’opera assumendosi il rischio economico della sua esecuzione e facendo prevalentemente ricorso al proprio lavoro personale/5(50). Prestatori d'opera (manuale): quali lavoratori rientrano in questa categoria e quale prestazione opera manuale la disciplina legislativa cui far riferimento? Vediamo quali sono gli elementi da inserire nella lettera di incarico per prestazione occasionale. A riguardo, si ribadisce che solo l’accettazione dell’opera libera il prestatore d’opera dalla responsabilità per le difformità o per i vizi della medesima e l’onere della prova in ordine all’accettazione dell’opera, senza riserve, grava sul prestatore che invochi l’esonero della garanzia ad essa conseguente (7). Il contratto di prestazione d’opera è prestazione opera manuale un contratto tipico previsto dal Codice Civile, agli articoli e seguenti, che disciplina obblighi e doveri assunti da prestazione opera manuale una persona incaricata di compiere un’opera o un prestazione opera manuale servizio, verso pagamento di un corrispettivo, senza vincolo di subordinazione del committente e prevalentemente con il proprio lavoro. Il contratto d’opera intellettuale.

5. Questo rapporto dovrà essere un rapporto continuativo e costante che instaura tra il committente ed il fornitore/5(23). c. Cerchiamo quindi di chiarire nello specifico quali sono i dati e le informazioni da inserire all’interno della ricevuta di prestazione occasionale e come si compila correttamente. You can search for specific features by using the enhanced search or you can simply browse through the help to learn more about the power of OPERA. Una prestazione d’opera effettuata attraverso l’utilizzo di partita Iva viene convenzionalmente definita partita Iva individuale.c.

Una volta definita la consulenza o prestazione d'opera, sebbene non sia obbligatoria la forma scritta, generalmente si procede alla compilazione di un contratto di prestazione d'opera. Informazioni di contenuto legale. La diligenza richiesta è quella cd. prestatore di opera manuale. Manuale di Opera Gestione Commesse. Nel contratto d'opera manuale una persona si impegna a compiere un'opera o servizio non intellettuale con lavoro prevalentemente prestazione opera manuale proprio e senza subordinazione.

I due strumenti si differenziano essenzialmente in base ai datori di lavoro, alle modalità e ai tempi di comunicazione della prestazione, all’oggetto della prestazione e al suo valore economico.c. Collaborazione di natura occasionale Come stabilito dall’articolo del Codice Civile, nel corso di una redazione di una lettera di incarico per prestazione occasionale deve essere specificato che la collaborazione è per l’appunto occasionale.

La prestazione di servizi può riguardare un opera materiale ovvero un lavoro esclusivamente intellettuale e dunque differenti categorie di lavoratori autonomi dagli 4/5(3). Prestatore d'opera andrà a concordare in base alle sue esigenze e al calendario dei singoli corsi. c. Guida sul contratto d'opera e fac simile da scaricare. The OPERA Knowledgebase is the right place prestazione opera manuale to start looking for answers. e ss. Il contratto di prestazione d’opera è un contratto tipico previsto dal Codice Civile, agli articoli e seguenti, che disciplina obblighi e doveri assunti da una persona incaricata di compiere un’opera o un servizio, verso pagamento di un corrispettivo, senza vincolo di subordinazione del committente e prevalentemente con il proprio lavoro.

La disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale è stata introdotta dall’articolo 54 bis, legge 21 giugno , n. Con esse si intende il compimento di una determinata opera prestazione opera manuale o servizio nei. La prestazione avrà inizio con il giorno per terminare il giorno. Il contratto di prestazione di servizi è un contratto dove una parte, il Committente commissiona un servizio all'altra parte, il Fornitore, che grazie alla sua prestazione, manuale o intellettuale, fornirà il servizio richiesto. Una volta definita la consulenza o prestazione d'opera, sebbene non sia obbligatoria la forma scritta, generalmente si procede alla compilazione di un contratto di prestazione d'opera.

La disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale è stata introdotta dall’articolo 54 bis, legge 21 giugno , n. Aug 25,  · Il contratto di prestazione d'opera professionale regola la prestazione di lavoro personale con cui una parte si obbliga a compiere un'opera o un prestazione opera manuale servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione. Sep 20,  · Nel contratto d'opera manuale una persona si impegna a compiere un'opera o servizio non intellettuale con lavoro prevalentemente proprio e senza subordinazione.)., ove si prescrive che al contratto avente a oggetto., rubricato “prestazione d’opera intellettuale” recita testualmente che “Il contratto che ha per oggetto una prestazione di opera intellettuale è regolato dalle norme seguenti e, in quanto compatibili con queste e con la natura del rapporto, dalle disposizioni del capo precedente”. c.

c. - Il contratto d'opera manuale, 1 persona, verso un corrispettivo, si obbliga a compiere un opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e prestazione opera manuale senza vincolo di subordinazione.), accettando l’incarico conferitogli dal cliente, si impegna a fornire la propria opera intellettuale in . Il prestatore d’opera manuale si distingue in quanto presta sempre un’obbligazione di risultato sia che questa consista nell’esecuzione di un’opera sia che consista nella prestazione di un servizio; l’obbligazione del prestatore d’opera intellettuale è invece un’obbligazione di mezzi.

9 – Sicurezza sul lavoro Il Prestatore d’opera si impegna nell’esecuzione del presente contratto, con particolare riferimento. c.c. Il secondo motivo è prestazione opera manuale che, a differenza della prestazione d’opera manuale che si configura sempre e solo un obbligazione di risultato, l’opera intellettuale, quale quella di ingegneri e architetti, è caratterizzata da una commistione di obbligazione di mezzi e di risultato soprattutto quando il prestazione opera manuale professionista venga incaricato sia della. Con un Contratto di Prestazione d'Opera Professionale un soggetto, il committente, affida la realizzazione di un’opera di qualsiasi genere, manuale o intellettuale, prestazione opera manuale ad un altro soggetto, il fornitore, che si impegna a compiere l’opera assumendosi il rischio economico della sua esecuzione e facendo prevalentemente ricorso al proprio lavoro personale. Il presente Contratto di prestazione d’opera per lo svolgimento di attività formativa di “ Esperto” ne ll’ambito della realizzazione del progetto A-FSEPON – SI – “L’ABC DELLE COMPETENZE ”-Modulo. con altri soggetti diversi dalla Committente. Prestazione d'opera Sentenze - Ordinanze Nel contratto d’opera, pur non essendo obbligatoria la forma scritta, le parti, ai sensi dell’art.

cc.Nell’ambito del prestazione opera manuale tessuto codicistico, le prestazioni d’opera professionali sono disciplinate dagli artt. 9 – Sicurezza sul lavoro Il Prestatore d’opera si impegna nell’esecuzione del presente contratto, con particolare riferimento.

La specialità della disciplina è espressamente dichiarata nell'art. possiilità di estendere la prestazione opera manuale dis iplina del ontratto d’opera manuale ai ontratti aventi a oggetto una prestazione d’opera professionale è, tuttavia, su ordinata a una duplie verifia di ompatiilità he lo stesso art. civ.

Un professionista, a distanza di circa quattro anni, richiede il pagamento delle proprie prestazioni. In questa pagina è presente la guida ai contenuti e all'utilizzo del programma.c. e ss. Il prestatore d'opera non è un imprenditore e si obbliga a raggiungere un risultato simile alla figura dell'appaltatore. La legislazione fiscale italiana prevede l’obbligo di aprire la partita Iva quando si svolge in maniera abituale, anche se non esclusiva, un’attività . art.

Quanto abbiamo appena detto è da ritenersi valido in ogni sua parte soltanto per la prestazione d’opera manuale., alla compilazione di un contratto di prestazione d’opera scritto e firmato dalle parti. Per.

La prestazione avrà inizio con il giorno per terminare il . In questa pagina è presente la guida ai contenuti e all'utilizzo del programma. prestazione d’opera intellettuale: la prestazione prestazione è l’oggetto, ai sensi dell’art.

Un professionista, a distanza di circa quattro anni, richiede il pagamento delle proprie prestazioni. Da Opera Wiki. A seguito di tale riforma, chi vuol sapere cos’è la prestazione occasionale si dovrà rivolgere all’articolo del Codice Civile sul contratto prestazione opera manuale d’opera. Ricerche correlate a Fac simile Contratto d’opera manuale fac simile contratto d'opera professionale, fac simile contratto d'opera lavoratore autonomo, fac simile contratto d'opera , fac simile contratto prestazione d'opera prestazione opera manuale occasionale, fac simile contratto d'opera intellettuale, fac simile contratto d'opera , contratto di prestazione d'opera tra società. Vai a: navigazione, ricerca.

c. cc. prestazione opera manuale Contratto d'opera di Michele Iaselli. Nel primo caso verrà generato un contratto di prestazione d'opera. Nozione. La prestazione intellettuale, al pari del contratto d'opera manuale, è caratterizzata dal rilievo prevalente della persona del professionista e dalla insostituibilità.

Il secondo motivo è che, a differenza della prestazione d’opera manuale che si configura sempre e solo un obbligazione di risultato, l’opera intellettuale, quale quella di ingegneri e architetti, è caratterizzata da una commistione di obbligazione di mezzi e di risultato soprattutto quando il professionista venga incaricato sia della.). Alla luce delle disposizioni contenute in tale articolo si può definire lavoratore prestazione opera manuale che effettua una prestazione occasionale: “chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio senza vincolo di subordinazione, ne potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale”. Informazioni riguardo a prestatore di opera manuale nel dizionario e nell'enciclopedia inglesi online. Reverse charge IVA o inversione contabile: esempio contabile di applicazione. contemporaneamente più rapporti di prestazione d’opera ex artt. prestazione opera manuale Nell’ambito del tessuto codicistico, le prestazioni d’opera professionali sono disciplinate dagli artt. Il contratto d'opera è il contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un'altra, con lavoro prevalentemente proprio o dei familiari e senza prestazione opera manuale vincolo di subordinazione.

Cerchiamo quindi di chiarire nello specifico quali sono i dati e le informazioni da inserire all’interno della ricevuta di prestazione occasionale e . Informazioni riguardo a prestatore di opera manuale nel dizionario prestazione opera manuale e nell'enciclopedia inglesi online gratuiti. In questa sede ci occuperemo del contratto d’opera manuale (avente ad oggetto la realizzazione di un’opera o un servizio) da tenere distinto dal sottoinsieme rappresentato dal contratto d’opera intellettuale che peraltro segue le stesse norme in quanto compatibili (art c. In diritto, per contratto d’opera si intende l’obbligo che una persona si assume, dietro corrispettivo, di compiere un’opera o un servizio, avvalendosi prevalentemente del lavoro proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente. Il contratto d’opera intellettuale, che si differenzia dall’opera manuale, è un contratto a prestazioni corrispettive in base al quale un prestazione opera manuale professionista (avvocato, commercialista, notaio, medico ecc.

Il contratto d'opera è il contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un'altra, con lavoro prevalentemente proprio o dei familiari e senza vincolo di subordinazione. Feb 20,  · L’art. Nell'ordinamento italiano, il contratto d'opera è regolato dagli articoli e seguenti del codice civile. L’introduzione del contratto di lavoro occasionale fra le tipologie con le quali può essere resa la prestazione lavorativa a favore dei soggetti diversi dalla famiglia non fa venire meno la prestazione di lavoro occasionale disciplinata dall’articolo del Codice civile e che si identifica in prestazione opera manuale un contratto d’opera. del codice civile. Contratto d'opera di Michele Iaselli. In diritto, per contratto d’opera si intende l’obbligo che una persona si assume, dietro corrispettivo, di compiere un’opera o un servizio, avvalendosi prevalentemente del lavoro proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Il prestare la propria opera nell’esecuzione di un lavoro, nell’espletamento di una attività, intellettuale o manuale: prestazione professionale; le sue prestazione sono state ben retribuite; prestazione di lavoro (o d’opera), l’attività che si svolge in un rapporto di lavoro subordinato; prestazione . Secondo quanto definito dal codice civile, con il contratto d’opera il prestatore si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione. Jul 19,  · Alla luce delle disposizioni contenute in tale articolo si può definire lavoratore che effettua una prestazione occasionale: “chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio senza vincolo di subordinazione, ne potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale”5/5. Quanto abbiamo appena detto è da ritenersi valido in ogni sua parte soltanto per la prestazione d’opera manuale.c. Con il contratto d'opera una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente (art. CONTRATTO D’OPERA MANUALE.

Da Opera Wiki. Il contratto d’opera e la responsabilità per vizi e/o difformità Il contratto d’opera, a differenza di quello d‘appalto si caratterizza per le dimensioni dell’impresa, sostanzialmente di carattere individuale, in cui il cosiddetto titolare prevale sia nell’esecuzione dei lavori che nell’organizzazione dell’ impresa, in tal. Definizione di prestatore di opera manuale dal Dizionario Italiano Online. con altri soggetti diversi dalla Committente. 5. Pronuncia di prestatore di opera manuale. pres rive all’interprete: l’appliazione.


Comments are closed.

html Sitemap xml